SANTO DOMINGO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese che si affaccia sul Mar dei Caraibi, presso la foce del fiume Ozama. Il centro della città, chiamato ufficialmente Santo Domingo de Guzmán, conta circa 960.000 abitanti, mentre con l’area metropolitana si raggiungono i 2.580.000 residenti.
E’ stato l’insediamento coloniale europeo nelle Americhe più antico, nonché la prima colonia spagnola del Nuovo Mondo. Il primo centro urbano nella zona risale al 1496, e si ricollega a Bartolomeo Colombo, fratello di Cristoforo. La fondazione ufficiale risale al 1498. Nel 1586 il pirata inglese Francis Drake invade l’intera isola e la rade al suolo. Dopo un periodo di dominio francese e poi haitiano, i domenicani proclamano l’indipendenza.
Il periodo migliore per un viaggio in Repubblica Dominicana va da dicembre ad aprile. In inverno infatti il tempo è caldo ma non afoso, le precipitazioni sono pressoché minime e qualche piccolo temporale ogni tanto rinfresca l’ambiente.
Una delle cose più belle della Repubblica Dominicana sono i suoi abitanti, e a Santo Domingo la loro autenticità è maggiore rispetto a coloro che lavorano ogni giorno nei villaggi turistici. La Zona Coloniale, ricca di edifici del XVI secolo, è considerata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, ed è presente un faro dedicato a Cristoforo Colombo innalzato in occasione del quinto centenario della scoperta dell’America.