BILBAO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città della Spagna settentrionale. Con una popolazione di circa 350.000 abitanti è la più grande dei Paesi Baschi e il capoluogo della provincia di Biscaglia.
Il primo insediamento umano nell’area risale a più di 2.000 anni fa, sulla cima del monte Malmasín. La città viene fondata sulla riva destra della ría del Nervión da Diego López V de Haro, signore di Biscaglia, con un documento firmato a Valladolid del 15 giugno 1300 e confermato dal re Ferdinando IV di Castiglia a Burgos il 4 gennaio 1301. La città e tutta l’area dei Paesi Paschi vengono coinvolte nella guerra civile e nell’avvento del franchismo. Attualmente è il centro principale del movimento irredentista basco per la separazione dalla Spagna.
Il clima è di tipo oceanico umido e spesso variabile, influenzato dalla calda corrente del Golfo, con temperature miti per tutto l’anno. La stagione marittima va da aprile a novembre. Le piogge sono più frequenti in autunno e primavera.
La sua area metropolitana è la maggiore dei Paesi Baschi e una delle più importanti a livello economico del Paese.
La città offre una grande offerta museale che copre diversi rami dell’arte, della scienza e dello sport: Museo di belle arti, Museo Guggenheim, Museo Basco, Itsasmuseum.
E’ un ottimo punto di partenza per escursioni o viaggi alla scoperta dei bellissimi paesaggi montagnosi e dei villaggi dei Paesi Baschi.