ELCHE

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Elche

Pillole geo-politiche

Comune di circa 230.000 abitanti situato lungo il fiume Vinalopó nella comunità autonoma valenciana, vicino alla costa del mar Mediterraneo.

Un tuffo nel passato

Viene fondata dagli Iberi e ampliata dai Romani che le danno il nome di Ilici Augusta. Soggiogata poi agli Arabi fino alla riconquista cristiana, non viene particolarmente interessata da particolari eventi storici e si sviluppa nei secoli come centro agricolo e manifatturiero (industria calzaturiera). Come tutto il resto del Paese viene coinvolta nella guerra civile e nell’avvento del franchismo. 

Quando andare

Il clima  è mediterraneo secco, con temperature medie che oscillano tra i 12º C di gennaio e i 27º C di luglio, con massime estive che sfiorano i 35º C. Le piogge sono scarse e gli inverni non particolarmente freddi. 

Perché visitarla

È conosciuta per il Palmeral de Elche, dichiarato nel 2000 dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità, e per il giardino botanico l’Huerto del Cura.
Per gli appassionati di storia antica vi sono alcuni monumenti degni di interesse: il Palazzo Altamira, La Torre della Calahorra, la Basilica di Santa Maria e il giacimento archeologico L’Alcúdia, dove è stata rinvenuta la famosa statua detta la “Dama di Elche”, il simbolo della città che si può ritrovare in molte sculture e rappresentazioni.