GIJON
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città e porto marittimo della Spagna nordoccidentale localizzata nelle Asturie, sul golfo di Biscaglia.
Area celtica in periodo antico, risulta già sotto dominio romano sul finire I secolo con un florido centro commerciale chiamato Gigia. Il dominio dei Visigoti dura poco e già nel 714 la città viene gestita da un governatore islamico. Da questa area si pensa sia originaria la Reconquista cristiana contro gli Arabi con la battaglia di Covadonga del 722. Nel 1270 viene proclamata ufficialmente città mentre il porto viene fortificato nella seconda metà del XVI secolo, e nel 1788 ampliato per i commerci con le Indie occidentali. Il processo d’industrializzazione inizia alla metà del XIX secolo e diviene il centro industriale del Principato delle Asturie. Durante la guerra civile spagnola viene occupata dai nazionalisti.
Ha un clima oceanico temperato con temperature medie comprese tra i 10°C e i 20°C. La migliore stagione per una visita va da giugno e settembre quando le temperature sono più calde e si possono fare attività balneari e all’aperto.
E’ una cittadina portuale suggestiva e molto gradevole da visitare.
I monumenti più interessanti sono l’Ayuntamiento, il Palacio de Revillagigedo, l’Albero della Sidra, la Collegiata di San Giovanni Battista, le molte cappelle e chiese romaniche dei secoli XII e XIII.
E’ circondata da boschi di castagni e praterie e da spiagge di sabbia circondate da incantevoli pareti rocciose. Non perdete l’occasione di visitarle per farvi un bel bagno nell’oceano!