MAIORCA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Maiorca

Pillole geo-politiche

Isola principale dell’arcipelago delle Baleari, situato nel Mediterraneo occidentale tra Italia e Spagna. La sua città principale e capoluogo è Palma, con una popolazione di circa 400.000 abitanti.

Un tuffo nel passato

I Romani vi fondano nel 123 a.C. una colonia, la quale viene poi conquistata dai Vandali prima e dai Bizantini poi. Nel 902 inizia il periodo della dominazione araba sulle Baleari che dura per ben tre secoli. Nel 1229 l’isola di Maiorca venne invasa dalle truppe aragonesi e nel XVIII secolo diviene la capitale della provincia delle Baleari.

Quando andare

Maiorca, insieme a Minorca, possono essere visitate in ogni periodo dell’anno, anche se per godere delle spiagge e del mare il periodo ideale per una vera e propria vacanza va da maggio a ottobre.   

Perché visitarla

E’ una delle più conosciute ed apprezzate località turistiche spagnole grazie alle spiagge, le numerose strutture ricettive e tutte le attività legate al divertimento notturno.
Negli anni Sessanta i turisti erano poco più di mezzo milione, ma già alla fine dei Novanta diventano quasi 7 milioni, con l’effetto di rendere le Isole Baleari da regione economicamente depressa alla regione più ricca della Spagna.