SIVIGLIA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Siviglia

Pillole geo-politiche

Città situata in Andalusia, nel sud ovest della penisola iberica lungo le rive del fiume Guadalquivir. E’ la quarta del Paese per numero di abitanti.

Un tuffo nel passato

Fondata dal popolo iberico dei Tartessi nel VIII secolo a.C. diventa in seguito cartaginese e poi romana. Viene conquistata dagli Arabi nel 712, divenendo nel 1147 la capitale del Califfato. Nel 1248 viene riconquistata dai cristiani e diventa nel secolo XV la sede della Santa Inquisizione. Con la scoperta del Nuovo Mondo conosce un periodo fiorente e diviene sede della Casa de Contratación. Nel Siglo de oro spagnolo può essere considerata la città più ricca e cosmopolita del Paese. All’inizio della guerra civile spagnola nel 1936 è una delle prime città a cadere in mano ai franchisti.

Quando andare

Ogni periodo dell’anno va bene per visitare Siviglia, anche se quello ideale è la primavera, per godere del sole e delle temperature più fresche e non patire il caldo estivo. 

Perché visitarla

Viene considerata il centro culturale ed economico più importante della Spagna meridionale. E’ una città di interesse turistico grazie ai numerosi monumenti ed alla fervente vita notturna. La Giralda, la Cattedrale, l’Archivio delle Indie e l’Alcázar sono inserite nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO dal 1987.