NEW YORK

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

New York

Pillole geo-politiche

Città più popolosa degli Stati Uniti localizzata sulla costa orientale del continente. E’ uno dei centri economici e finanziari più importanti del mondo e una delle megalopoli tra le più multietniche e cosmopolite per la massiccia presenza di stranieri. E’ situata nella baia omonima e suddivisa amministrativamente in cinque distretti: Manhattan, The Bronx, Brooklyn, Staten Island e Queens.

Un tuffo nel passato

Il primo insediamento europeo olandese sorge nel 1626 col nome di Nieuw Amsterdam. Passa nel 1664 sotto il dominio inglese e viene ribattezzata New York in onore di Giacomo II. Fra il 1775 e il 1783 attraversa le vicende della Guerra di indipendenza americana e nel 1785 diviene sede del Congresso della Confederazione. Nel 1788 viene scelta come prima capitale degli Stati Uniti d’America. I primi decenni del XX secolo la portano a posizioni di preminenza mondiale dal punto di vista industriale, economico e demografico ma la rapida crescita tumultuosa si arresta bruscamente con la Grande Depressione del 1929. L’11 settembre 2001 la vede coinvolta negli storici attentati terroristici alle due Torri Gemelle del World Trade Center.

Quando andare

Andrebbe visitata in ogni momento dell’anno, ma i periodi migliori per un viaggio a New York sono sicuramente la tarda primavera, da fine aprile a giugno, e l’autunno, nei mesi di settembre ed ottobre. In inverno è molto fredda e soprattutto ventosa, e durante l’estate molto calda per via dell’umidità. 

Perché visitarla

A mio parere è senza ombra di dubbio la metropoli più suggestiva e affascinante del mondo! Il suo panorama urbano e l’atmosfera che si respira per le strade sono cose che ti rimarranno per sempre. I LOVE NY ! 
Tra i suoi simboli più famosi vi sono la Statua della Libertà, il grattacielo Empire State Building ed il Ponte di Brooklyn. Viene soprannominata la “Grande mela”, appellativo che risale al libro The Wayfarer in New York, scritto da Edward S. Martin nel 1909.