STOCCOLMA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Stoccolma

Pillole geo-politiche

Capoluogo della Contea di Stoccolma e capitale del Paese, situata nella parte orientale, sul Mar Baltico. E’ sede del governo, del parlamento e luogo di residenza del Capo dello stato. E’ divisa amministrativamente in 26 comuni, e con circa 960.000 abitanti è la principale città della Scandinavia.

Un tuffo nel passato

Le origini della città si ricollegano ad una saga vichinga, nella quale ne viene attribuita la fondazione a re Agne, della dinastia degli Ynglingar. Nel 1523 viene dichiarata capitale del Paese a seguito di molteplici conflitti militari con i danesi. Un secolo più tardi re Gustavo Adolfo della casata Vasa la fa diventare il cuore del suo impero rendendola assoluta protagonista nella Guerra dei trent’anni e nelle diatribe militari e politiche con i vicini russi. Nel XVIII e nel XIX secolo viene più volte devastata dagli incendi, ma non cessa di consolidare la sua egemonia nell’area nord europea.

Quando andare

Il periodo migliore per un viaggio a Stoccolma va da giugno ad agosto, quando le temperature sono gradevoli e non rigide come in inverno, e le giornate più lunghe. La città ha un fascino particolare anche in inverno ma fa molto freddo. 

Perché visitarla

E’ la capitale scandinava più affascinante e suggestiva, la meta ideale per un week end estivo. E’ purtroppo una delle città più costose d’Europa, ma vale davvero la pena visitarla e viverla in ogni sua sfaccettatura.
Si sviluppa su quattordici isole ed il suo bellissimo centro storico si trova nella baia di Riddarfjärden. Per questa ragione viene soprannominata “La Venezia del nord”.