PHUKET

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Phuket

Pillole geo-politiche

Il territorio comunale occupa una parte del distretto di Mueang Phuket, che è capoluogo della Provincia di Phuket, nel gruppo regionale della Thailandia del Sud. E’ il centro urbano maggiore dell’isola omonima, la più grande della Thailandia, che si trova sul mare delle Andamane nei pressi della costa ovest della penisola malese.

Un tuffo nel passato

In antichità è abitata dai moken, zingari del mare, ed è conosciuta dai malesi come Ujang Salang. Nella prima metà del XV secolo il Sultanato di Malacca si espande e diffonde la religione sunnita anche tra gli abitanti di Phuket. Nel XVI i portoghesi la trasformano in una loro colonia chiamandola Junk Ceylon. La ristrutturazione amministrativa di fine Ottocento di re Rama V la rende la sede del governatore togliendo potere al raja locale.

Quando andare

Il periodo migliore per un viaggio in Thailandia va da novembre a febbraio, i mesi meno piovosi e meno caldi. Se si intende visitare solamente il sud, e quindi l’area costiera di Phuket, i mesi più indicati vanno da marzo a maggio, quando nel resto del Paese fa molto caldo.

Perché visitarla

Con tutto quello che si può dire della Thailandia, l’area di Phuket ha un’offerta turistica in grado di soddisfare qualsiasi esigenza. Il fulcro di tutto è Patong, dove si concentra la maggior parte della vita notturna dell’isola, ma anche le bellezze naturalistiche come James Bond Island o Phi Phi Island attraggono ogni anno milioni di turisti.