ISTANBUL
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese che si estende su entrambe le sponde del Bosforo, lo stretto che unisce il Mar di Marmara ed il Mar Nero. Con una popolazione di circa 15 milioni di abitanti è il centro più popoloso d’Europa. Si estende sia in Europa che in Asia risultando l’unica metropoli al mondo ad appartenere a due aree continentali diverse.
Viene fondata dai coloni greci di Megara nel 667 a.C. con il nome di Byzántion, mutato poi in Byzantium in latino. Diventa Costantinopoli in onore dell’imperatore romano Costantino I quando viene scelta come nuova capitale dell’Impero romano nel 330. Si conferma capitale anche dell’Impero bizantino e durante il Medioevo è la più grande e ricca città d’Europa. Nel 1453 viene espugnata dal Sultano Maometto II, che la rende la capitale dell’Impero ottomano fino al 1922. Con la sconfitta dell’Impero ottomano durante la prima guerra mondiale viene creata nel 1923 la Repubblica di Turchia e la capitale si sposta ad Ankara.
I periodi migliori per un viaggio in Turchia o una visita di Istanbul sono la primavera o l’autunno, quando le temperature sono più fresche ed accettabili rispetto a quelle afose dell’estate, e le precipitazioni sono più rare rispetto ai mesi invernali.
Istanbul è una delle città al mondo dove è praticamente impossibile riuscire a vedere tutto in un unico viaggio. La Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia e il Palazzo Topkapi sono solo alcuni dei suoi simboli più conosciuti.
E’ considerata una vera e propria città globale.