HA LONG
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capoluogo della provincia di Quang Ninh creata nel 1993 con la fusione dell’antica capitale provinciale, Hòn Gai, con la zona turistica di Bãi Cháy. Si estende lungo la baia di Hạ Long e si trova a circa 180 chilometri da Hanoi, la capitale.
Tutta l’area viene interessata dall’alternarsi nei secoli di differenti culture: Soi Nhụ, Cái Bèo ed infine Hạ Long. Durante il periodo feudale medievale è teatro di battaglie navali tra il Vietnam e le potenze vicine, ed in tre occasioni l’esercito vietnamita riesce a fermare lo sbarco di quello cinese e mongolo. Durante la guerra del Vietnam molti dei canali tra le isole vengono minati dalla marina degli Stati Uniti, e alcuni sono tuttora un rischio per la navigazione.
Il periodo migliore per visitare il Vietnam va in generale da febbraio a maggio per evitare le piogge monsoniche. La parte sud può essere visitata anche a novembre o dicembre. Grazie al clima caldo e umido le temperature sono mediamente alte tutto l’anno, e le massime si aggirano in media intorno ai 25-30°C.
Una delle perle turistiche della zona è la famosa baia di Hạ Long, un’insenatura situata nel golfo del Tonchino che comprende circa 2.000 isolette calcaree con numerose grotte carsiche. In lingua vietnamita il termine “Hạ Long” significa “dove il drago scende in mare”. Dal 1994 è un Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e va sicuramente vista se passerai da queste parti.