IL CAIRO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale del Paese, con i suoi 10 milioni di abitanti residenti nel governatorato omonimo e circa 20 milioni che hanno residenza nell’area metropolitana esterna, la cosiddetta Grande Cairo. E’ la seconda città più popolosa del continente africano dopo Lagos, in Nigeria, ed è stata fondata lungo le rive del fiume Nilo.
Il nucleo originario dell’odierna città viene fondato sulla città tulunide di al-Qaṭāʾī. La struttura primigenia viene eretta nel 969 d.C. come città fortificata dove risiede l’Imām fatimide. Nel 1171 il curdo Saladino si impadronisce del potere alla morte dell’ultimo Imām, ed al periodo ayyubide segue quello mamelucco, che termina con la conquista ottomana nel 1517.
E’ teatro ad inizio del XX secolo delle gesta dell’ufficiale britannico ed archeologo Thomas Edward Lawrence, conosciuto come Lawrence d’Arabia.
Non essendo una tipica destinazione di mare il periodo migliore per visitarla va da ottobre a marzo. Questo essenzialmente per evitare il caldo che risulterebbe molto pesante da sopportare durante le escursioni ai siti archeologici.
E’ uno dei luoghi dove bisogna andare almeno una volta nella vita! In prossimità della sua parte periferica sono localizzate le grandi piramidi della Necropoli di Giza, che comprende la Piramide di Cheope, l’unica delle sette meraviglie del mondo antico ad essere giunta ai giorni nostri, la Piramide di Chefren, quella di Micerino e la Sfinge.