FUKUOKA

PHOTO DIARY

Cosa troverai

Fotografie

Dai un’occhiata al mio archivio fotografico 

Fukuoka

Pillole geo-politiche

Capoluogo della prefettura di Fukuoka situato sulla costa settentrionale dell’isola di Kyūshū. La sua area metropolitana è considerata la più grande a ovest di Ōsaka.

Un tuffo nel passato

Un regno chiamato Na-Koku esiste già nell’area dal 300 a.C., nel periodo chiamato Yayoi. Dal 1274 la baia di Hakata diviene obiettivo di conquista da parte delle orde mongole di Kublai Khan, ma la flotta nemica viene bloccata grazie a provvidenziali tifoni. In seguito l’area viene occupata rispettivamente da varie famiglie nobili fino al Clan Fukuoka Han (1600-1868). Nel 1889 Hakata e Fukuoka si fondano dando origine alla moderna area urbana. 

Quando andare

Il Giappone ha in generale un clima molto simile a quello Europeo. I mesi migliori per visitare Fukuoka vanno da aprile a giugno e da settembre a novembre. Gennaio è il mese più freddo dell’anno. 

Perché visitarla

E’ una città moderna e funzionale, dove è possibile trovare qualsiasi tipo di divertimento, ma che preserva tradizioni storiche ed una ottima cucina locale. La sua storia è caratterizzata da un fortunato segno del destino. Durante la seconda guerra mondiale la prefettura della città viene scelta dagli americani per essere colpita da una delle due bombe atomiche, ma a causa delle nubi che coprono la zona l’operazione è annullata e viene scelta Nagasaki.