ANTSIRANANA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale della provincia omonima e città più grande del nord dell’isola, situata nella baia naturale omonima che viene considerata la seconda più estesa del mondo. Il suo porto è il terzo più importante del Paese.
L’esploratore portoghese Diego Suárez approda nella baia di Antsiranana nel 1543. Alla fine del XVII secolo un prete italiano e un pirata francese fondano qui la comunità anarchica libera di Libertalia. Nel 1885 la regina Ranavalona III concede ai colonizzatori francesi di controllare la baia e il territorio circostante come protettorato, e questo determina l’annessione dell’intero Madagascar alla Francia.
Il periodo migliore per un viaggio in Madagascar va da aprile a ottobre (l’inverno dell’emisfero sud), mentre da novembre a marzo (l’estate australe) si rischia di incappare in temporali e cicloni. Vi sono variazioni climatiche tra la parte degli altopiani più interni dell’isola e le coste.
Più facile chiamarla Diego Suarez (nome utilizzato fino al 1975), o usare il suo soprannome di “La Perla del Nord”, per descrivere questa parte di Madagascar protesa verso l’Oceano Indiano. Terra variopinta, selvaggia, dai colori quasi abbaglianti. La cittadina ha una architettura coloniale, e spiccano il vecchio mercato coperto e l’Hotel de la Marine.