TOAMASINA
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città del Madagascar orientale, capoluogo della provincia omonima e più importante porto marittimo del Paese. Ha una popolazione di circa 200.000 abitanti, e sorge su una penisola sabbiosa affacciata su una laguna delimitata dalla barriera corallina.
Anticamente popolata solo da tribù autoctone, nel periodo della dominazione coloniale francese diventa sede di diversi consolati stranieri e uffici di pubblici ufficiali essendo il porto principale di tutta l’area. L’importanza della città in quel periodo si lega ai commerci con l’Europa, lo Sri Lanka e Mauritius grazie alle compagnie Messageries Maritimes e Havraise Companies.
Il periodo migliore per un viaggio in Madagascar va da aprile a ottobre (l’inverno dell’emisfero sud), mentre da novembre a marzo (l’estate australe) si rischia di incappare in temporali e cicloni. Vi sono variazioni climatiche tra la parte degli altopiani più interni dell’isola e le coste.
Lemuri e camaleonti a go go! Grazie ai numerosi parchi nella foresta come quello di Ivoloina. Ma a Toamasina (conosciuta anche con il nome di Tamatave, che in lingua malgascia significa “è salato”) non troverai solo questi simpatici animaletti. Il Madagascar è bellissimo, e riserva sempre scorci e momenti indimenticabili ovunque tu vada.