MARRAKECH
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Città situata al centro-sud del Paese, a circa 150 km di distanza dalla costa dell’Oceano Atlantico. E’ il capoluogo della regione medio-sud-ovest di Marrakech-Safi, una delle maggiori città del Marocco e la più importante delle storiche quattro Città imperiali.
Viene fondata nel 1062 dagli Almoravidi, e si afferma come centro culturale, religioso e commerciale per il Maghreb e l’Africa sub-sahariana. Tra il XVII e il XIX secolo la città perde importanza commerciale, che riacquista però alla fine dell’XIX secolo e che mantiene anche dopo l’arrivo dei francesi. A partire dall’indipendenza del Marocco si ingrandisce notevolmente per via della consistente migrazione di persone provenienti dalle aree rurali dell’Atlante.
Il periodo ideale per un viaggio in Marocco sono i mesi di aprile e maggio e quelli autunnali di settembre e ottobre, dato che le temperature sono perfette sia per uscire nel deserto che per le visite delle città imperiali e alle aree costiere.
Altra tappa fondamentale e imperdibile di un viaggio in Marocco! Le mura rosse della città, erette nel 1122, ed i vari edifici costruiti in pietra arenaria, hanno dato alla città il soprannome di “città rossa” o “città d’ocra”. La piazza di Jamaa el Fna è considerata tuttora la più frequentata del continente africano. Le ore del tramonto e la sera sono le migliori per godere della magia di questa città.