MONTEVIDEO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
Capitale, porto principale e città più popolosa del Paese. Si affaccia sulla riva settentrionale del Río de la Plata, e per la sua posizione è geograficamente la capitale più a sud di tutto il continente americano.
Nel 1680 colonizzatori portoghesi creano un insediamento chiamato Nova Colonia do Sacramento. Nel 1723 gli spagnoli rispondono con la fondazione di San Felipe y Santiago de Montevideo. Nel 1828 la città diviene ufficialmente capitale della Repubblica Orientale dell’Uruguay. Nei primi anni del Novecento vi giungono migliaia di immigrati, soprattutto italiani e spagnoli. La dittatura civico-militare nel 1973 fa precipitare il Paese in un clima di violenza e repressione e bisogna attendere il 1985 perché la democrazia venga ristabilita.
I mesi migliori per trovare caldo e bel tempo vanno da gennaio a aprile ma attenzione alle giornate troppo calde nei primi due. Il periodo autunnale da settembre a dicembre è moderato, mentre luglio è il mese più freddo.
Sebbene non possa competere turisticamente con Buenos Aires o le grandi metropoli brasiliane, ha una sorta di fascino malinconico che deriva dal suo passato coloniale fatto di migrazioni sia dall’Europa che dalle aree interne del Paese. Occupa il primo posto nella classifica delle città con la migliore qualità della vita del Sud America. Escludendo vegani e vegetariani, una tappa con abbuffata al Mercato della carne vicino al porto è un vero must.