ALESSANDRIA D’EGITTO
PHOTO DIARY
Dai un’occhiata al mio archivio fotografico
E’ la seconda città più grande e principale porto commerciale del Paese. Si trova nella parte settentrionale, lungo la costa del Mar Mediterraneo.
Viene fondata nel 332 a.C. da Alessandro Magno sui resti di un insediamento greco. La sua storia antica è caratterizzata da quattro grandi periodi: il Regno tolemaico, il periodo di annessione all’Impero romano, il periodo arabo dal 641 e quello ottomano dal 1517, fino all’arrivo di Napoleone nel 1798. Durante la seconda guerra mondiale e la Campagna nord-africana viene combattuta nelle sue vicinanze la famosa e decisiva battaglia di El-Alamein. A seguito del colpo di Stato militare del 1952 il colonnello Nasser prende il potere, ed il trattato anglo-egiziano del 1954 vede il definitivo ritiro delle truppe britanniche.
Il tempo e il clima la rendono adatta per un breve soggiorno in qualsiasi periodo dell’anno, anche se meglio da gennaio a tarda primavera, quando c’è ancora una temperatura piacevole e poche precipitazioni.
Per gli appassionati di culture antiche e storia questo è il posto giusto! Già sede nell’antichità della mitica biblioteca omonima, ospita dal 2002 la Biblioteca Alexandrina ed è sede del Patriarcato di Alessandria. E’ uno dei maggiori centri urbani del Paese, sia dal punto di vista economico che amministrativo.