Ti è mai capitato di fermarti per qualche minuto ad osservare il volo dei gabbiani? Personalmente penso di averlo fatto decine di volte, ma io in effetti gioco facile col lavoro che faccio.
Adoro seguire con lo sguardo le loro continue scorribande tra terra e mare soprattutto al tramonto, quando esprimono al meglio con evoluzioni, planate e grida rauche tutta la loro gioia di vivere.
Il significato simbolico dei gabbiani
I gabbiani e in generale gli uccelli di mare hanno per i marinai un grande significato. Sono una sorta di totem, perché l’incontro con essi vuol dire trovarsi vicino alla terra ferma, che può rappresentare casa, la meta di un lungo viaggio o comunque un approdo sicuro. Hanno instaurato con l’uomo una specie di amicizia. E questo fin da quando gli esseri umani hanno iniziato a navigare o pescare, divenendo così in un certo senso i custodi delle anime di coloro che hanno vissuto sul mare.
In alcuni racconti indiani vengono indicati come i possessori della luce, mentre in Australia c’è un vero e proprio mito che ha come protagonista un gabbiano di nome Sivri.
Nel racconto di R. Bach, Il gabbiano Jonathan Livingstone, il giovane gabbiano protagonista compie un viaggio di ricerca interiore per trovare il significato dell’esistenza ed il senso della vita. Ne scaturisce il raggiungimento della consapevolezza e dell’accettazione di ciò che la natura è in grado di offrire ad ogni essere vivente.
Il gabbiano è considerato un vero e proprio simbolo di libertà e di spensieratezza. Il suo volteggiare leggero richiama ad immagini di spazi immensi e privi di ostacoli, e rappresenta un po’ tutti coloro che desiderano godersi il tempo che hanno contemplando l’orizzonte.
Ed infatti è fonte di ispirazione per coloro che navigano, ma anche per artisti, musicisti e poeti, perché racchiude in sé un po’ tutti gli aspetti positivi e negativi di queste figure.
Da una parte infatti incarna il bisogno di libertà e la capacità di adattamento, la rinascita, la speranza, nuove opportunità in arrivo e una forte predisposizione verso il rischio e l’inesplorato. Dall’altra, proprio per le sue caratteristiche comportamentali, la mancanza di senso critico, l’avventatezza, l’inquietudine e l’ingordigia.
Galleria fotografica
Foto scattate a La Spezia, nella baia del Golfo dei Poeti
Lascia un Commento