- Cinque borghi di incredibile bellezza
- Galleria Fotografica
– Monterosso
– Vernazza
– Corniglia
– Manarola
– Riomaggiore
Nella mia rubrica dedicata alla fotografia non potevo non includere un post dedicato ad uno dei luoghi d’Italia più suggestivi, affascinanti e famosi in tutto il mondo, e cioè le Cinque Terre, in Liguria.
Cinque borghi di incredibile bellezza
Le Cinque Terre sono un insieme di borghi e paesaggi mozzafiato, un territorio che attrae ogni anno migliaia di turisti da ogni parte del mondo.
In realtà si tratta di cinque comuni della Riviera di Levante, in provincia di La Spezia: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa ligure, ciascuno dei quali è caratterizzato da abitazioni colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa. I piccoli porti sono popolati da imbarcazioni per la pesca e dalle tipiche trattorie, dove è possibile degustare le specialità di mare locali.
Diciotto chilometri di costa rocciosa ricca di baie e terrazzamenti coltivati a vite e a olivo e sovrastata da una catena di montagne che corrono parallele al litorale. Un patrimonio naturalistico di grande bellezza e varietà, percorribile grazie a sentieri e mulattiere dai panorami mozzafiato.
In questi luoghi il connubio tra natura e uomo ha raggiunto una sorta di armoniosa perfezione.
Gli speroni di pietra a picco sul mare, le minuscole insenature, le baie e gli anfratti, le spiagge tra gli scogli sono le caratteristiche di un paesaggio naturale unico al mondo incastonato in un mare cristallino. Le casette colorate si arroccano una sull’altra a strapiombo sul mare, creando un effetto cromatico molto suggestivo e quasi surreale.
I cinque borghi marinari racchiudono sorprese nella loro tipica ed unica architettura nella quale si manifesta il passato di queste terre. I resti delle fortificazioni erette per contrastare la minaccia saracena, i santuari mariani e le chiese in stile gotico-ligure sono gli elementi che maggiormente connotano questo ulteriore aspetto.
Sia di giorno che di notte, quando si accendono di mille luci e riflessi, le Cinque Terre sono uno scenario paesaggistico paragonabile a quello di una fiaba, che si è guadagnato nel 1997 il diritto al titolo di Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
Ognuno di questi cinque bellissimi borghi merita un visita per scoprirne il fascino e la storia.
Galleria Fotografica
Foto scattate girovagando senza meta tra i bellissimi borghi delle Cinque Terre
Lascia un Commento