Nel Rhode Island, lo stato più piccolo degli Stati Uniti ma soprannominato The Ocean State per via delle sue 400 miglia di costa oceanica, si trova l’elegante e progressista cittadina di Newport.
Non è famosa per imponenti monumenti, parchi tematici o grandi parchi, ma c’è un po’ di storia, come del resto in molte cittadine della costa orientale degli Stati Uniti. Lo dimostrano la presenza del Museum of Newport History e della White House Tavern, la più antica taverna americana la cui licenza di vendita di alcolici risale addirittura al 1673.
A Newport è stato istituito verso la fine del 1600 il primo porto franco per il libero commercio degli Stati Uniti con la stesura di una prima, breve Dichiarazione di Indipendenza che avrebbe anticipato di poco la ben più celebre omonima dichiarazione di Philadelphia, simbolo della storia del Paese.
Infine, la cittadina rivendica di essere la capitale mondiale della vela, ed ha ospitato nel 1953, nell’antica chiesa di St. Mary, le nozze più blasonate e celebri d’America, quelle tra John Fitzgerald Kennedy e Jacqueline Bouvier.
Oltre a tutto questo però, ciò che ha reso davvero celebre Newport sono le sue case!
Come in un romanzo americano
Antica cittadina balneare della costa atlantica americana, Newport è infatti dagli inizi del 1800 una meta privilegiata del turismo residenziale americano d’elite.
Arrivando dal mare, o attraverso il Newport Bridge che attraversa la Narragansett Bay, ci si immerge fin da subito nella magia offerta dalla sua baia piena di yachts, dagli edifici del centro storico, dalle suntuose ville che insieme alle storie e ai personaggi che le possiedono hanno contribuito ad incrementare il fascino di questa ridente e solare cittadina nel corso dei decenni.
A Newport si trovano le splendide dimore della High Society statunitense.
Nel XIX secolo si insediarono qui ricche famiglie del sud che scelsero un ambiente più temperato, e ricchi yankee vi costruirono le proprie grandi magioni. Altre famiglie abbienti vi si trasferirono all’inizio del XX secolo e costruirono sontuose dimore, molte delle quali disegnate dall’architetto Richard Morris Hunt (che a sua volta viveva nella cittadina).
Alcune di queste sono diventate col tempo dei musei aperti al pubblico.
Camminare tra le strade di Newport o percorrere la Memorial Boulevard fino alla Cliff Walk è un po’ come fare un salto indietro nel tempo e fingere di interpretare una comparsa del film Il Grande Gatsby.
Girovagare senza una meta precisa e curiosare qua e là lungo le strade dei suoi silenziosi e perfetti quartieri residenziali o lungo i confini delle sue splendide residenze di campagna, le Mansions di Newport (un tempo cottage di vacanza per le famiglie aristocratiche d’America come i Vanderbilt, gli Astor, i Belmont), ti fa quasi sentire parte di quel mondo borghese di agi, mondanità, opulenza e lussi.
Le imponenti magioni storiche come The Breakers, Rosecliff, Elms, Marbel House e Chateau sur Mer sono gestite dalla Preservation Society of Newport County e sono visitabili con tour guidati.
Galleria fotografica
Foto scattate camminando per le strade di Newport
Lascia un Commento